Dal Blog

Dal Blog

FRANCESCO COZZOLINO

Queste sono alcune parole che ho trovato nel sito di Francesco Cozzolino, noto cantautore Umbro e nella vita anche medico.

“Appassionato di molti generi musicali, è attratto in particolare dalla bossanova e dalla musica dei cantautori della scuola genovese che influenzano il suo stile di composizione con la chitarra e il pianoforte”.

Tuttavia per me Francesco oltre che un appassionato di musica è un amante della poesia. E proprio lei che ci fa conoscere e incontrare. La poesia, quella che lui tiene custodita nel cuore e che a tratti svela nelle sue canzoni, quella che io scrivo nei miei libri e che sogno di sentire cantare.

La musica … il tassello necessario a definire il quadro della vita di Francesco, il suo posto è dentro un menage ben organizzato, dove i ruoli non hanno primati, ognuno, infatti, ha la sua importanza. Cantare è sicuramente la modalità che gli consente di esprimere il lato nostalgico e perché no, romantico, che riflette dai suoi occhi. Infatti, parlandoci ti accorgi subito che in fondo al suo sguardo trapela una leggera tristezza come una folata di vento scirocco che anticipa la pioggia. Quando ascolto Francesco, tutto diventa calmo, mi racconta dei suoi progetti, del suo ultimo album, dei nuovi testi, delle possibili contaminazioni con altri artisti, delle difficoltà che incontra, avendo tantissimi impegni. Mi riempiono di fiducia le sue parole mi fanno capire che con la pazienza e la determinazione si va dove ci portano le visioni, serve solo crederci.

Il 2017 per Francesco sarà un anno di novità, è già iniziato bene con la vittoria di un suo testo “dipingo la notte”, cantato da Filippo Foni, che è entrato nella compilation del cantagiro che sarà presentata durante il festival di Sanremo. Novità che Francesco ci svelerà, volta per volta, solo quando sarà tutto finito a opera d’arte, perché per lui “fare bene” viene prima di “fare presto”. Sicuramente essere medico l’ha aiutato a non dare niente per scontato e a essere attento ai minimi dettagli. Dare il meglio di sé è una prerogativa della sua vita, sia che si tratti di musica, vita e vita degli altri.

Per ora, aspettando l’uscita del suo nuovo Album, v’invito a curiosare su you tube, lì troverete il suo singolo “Non è così” e altri brani che hanno fatto parlare di sé, girando live in molte località italiane, a me non resta che ringraziarlo per tutte le volte che incontrandolo ci siamo concessi di parlare di poesia, di vita, di musica e di sogni.

 

 

http://fiorindapedone.com

Fiorinda Pedone

fiorindapedone.com

Latest posts by Fiorinda Pedone (see all)

Have your say

Copyright Musicalocale.it 2015