Dal Blog

Dal Blog

PRESENTATO IL PROGETTO E IL SITO MUSICALOCALE.IT

Presentato stamattina, presso la sede del Tedamis di Sansepolcro, il nuovo progetto Musicalocale.it ideato dallo speaker biturgense Marco Fabbry. “Da sempre la musica è la mia vita e piano piano ho sentito il bisogno di fare qualcosa di mio che promuovesse la musica del territorio – ha dichiarato stamattina durante l’incontro con la stampa locale -ho creato dunque un canale web che raccoglie i tanti artisti della zona:Valtiberina, Arezzo, Perugia e province,ovvero un polo importante a livello nazionale da cui attingere per selezionare talenti… come avviene ad esempio nel mondo del calcio”.
L’idea che sta alla base del progetto è quella di creare un vivaio di artisti e musicisti iniziando proprio dalle scuole, stimolando i ragazzi ad avvicinarsi alla musica, operazione che è già partita in alcuni istituti umbro-toscani assieme a Ed Menichella, Selene Capitanucci, Noemi Umani e tanti altri, più o meno famosi, che hanno dato il loro importante contributo. L’intento è quello di stimolare i ragazzi, dargli la possibilità di emergere in zona e poi di crescere di creare collaborazioni e fare serate live per farsi le ossa.
Il sito, già attivo, permette a gruppi e cantanti, professionisti e non, di iscriversi gratuitamente, di allegare biografia, foto e contatti o link a video e siti.
Marco Fabbry è il capofila del progetto ma tanti sono i partner e i nomi di rilievo che opereranno insieme nel progetto Musicalocale: la blogger e scrittrice Fiorinda Pedone con il suo “http://fiorindapedone.com/;  “ http://Samuele.net” artista dei siti internet e App;“Concept Magazine” che rappresentate la free-press e la grafica; “Artè”galleria d’arte di Città di Castello, “Tedamis”, scuola artistica dove ci si può formare in tante arti, dalla musica alla danza, fino alla recitazione.; “FabLab Rinascimento”,ovvero un gruppo di persone molto avanti a livello tecnologico, veramente alte eccellenze della zona. “Io vivo in Toscana”, il famoso cinghialino; Elisa Nocentini”giovane fotografa biturgense.
Ogni partner metterà in campo la propria professionalità per portare avanti questo grande contenitore che vuol essere musicalelocale.it.
Tanti gli appuntamenti estivi a cui parteciperà Musicalocale.it: a breve lo “School Night” al Green Pub di San Giustino con due ore dedicate alla musica locale, alle arti e alla moda. Poi “Progetto Rock”: seminari e live organizzati da “Kilowatt” e “Tedamis”, e per finire, la prima settimana di settembre, sempre a Sansepolcro, al grandissimo evento musicale, ancora top secret, previsto in Piazza Torre di Berta.
In autunno,su Tevere TV, partirà un programma chiamato “Musicalocale.it” nel quale saranno coinvolte le realtà musicali della zona. Ogni puntata durerà 15 minuti e sarà trasmetta per una settimana nell’emittente televisiva, per poi essere caricata sul sito musicalocale.it.

Ringraziamo i giornalisti intervenuti, Tedamis per averci ospitato Elisa Nocentini per il servizio fotografico, tutti i Partner di musicalocale.it, Massimo Dottorini di Kilowatt e  infine Tag bar per il meraviglioso buffet … ♥

Fiorinda Pedone

fiorindapedone.com

Latest posts by Fiorinda Pedone (see all)

Have your say

Copyright Musicalocale.it 2015